La Parodontologia è una branca che si occupa dei tessuti del parodonto (cioè intorno al dente) sia molli (gengive e legamento parodontale) che duri (osso e cemento radicolare) e di tutte le patologie ad essi correlate.
La Parodontite (o piorrea) è quindi la malattia che interessa questi tessuti e ha diverse cause: batteriche, condizioni genetiche predisponenti, malattie sistemiche, abitudini viziate (fumo, alcool), malocclusione (posizionamento errato dei denti), parafunzioni (digrignamento) ed è caratterizzata dall'abbassamento delle gengive (denti più lunghi), da tasche parodontali (perdita angolare di osso intorno ai denti), sanguinamento, sensibilità e mobilità degli elementi.
Purtroppo è una malattia dalla quale non si può guarire definitivamente ma che può essere rallentata nel suo decorso e tenuta sotto controllo tramite trattamenti non chirurgici periodici. La terapia parodontale, adattata e personalizzata a seconda dei casi, consente di mantenere i denti naturali ed il sorriso e ha l'obiettivo di prevenire eventi patologici o l'aggravarsi di una situazione pregressa. Nel nostro Studio vengono utilizzati ultrasuoni, laser e strumenti manuali durante i trattamenti di prevenzione, tutti eseguiti sotto controllo anestetico locale.
A volte, però, è necessario un'intervento chirurgico per ripristinare il tessuto molle perso o per diminuire la profondità di una tasca parodontale. Nel nostro Studio si praticano tutti i tipi di correzioni estetiche volte a migliorare a salute e l'integrità dei tessuti sia sui denti naturali.
In particolare ci avvaliamo di un protocollo operativo internazionalmente standardizzato per il trattamento delle Perimplantiti che consente il mantenimento di impianti che sono fortemente compromessi.